Difendere

Come viene calcolata la difesa di un'unità? La difesa non è facile da calcolare. Non è solo un numero, come l'attacco, che se c'è scritto 1000 di attacco quell'unità ha 1000 di attacco. No, la difesa che noi vediamo se inviamo un grifone o qualsiasi altra unità in un castello, in un fotilizio o in qualsiasi altro posto, è una media artimetica. Si, è una media tra 4 numeri. Perché? Perché ogni unità difende un tot dalla fanteria, un tot dalla cavalleria, un tot dalle occulte e un tot dalle bestie. Qui sotto possiamo vedere a sinistra la difesa delle arcere e a destra la difesa dei grifoni.

 ESCAPE='HTML'

Ecco le immagini. Se le guardate attentamente, vedrete che consumano meno di quanto vi ho scritto sopra. Perché? Perché questi sono delle foto alle mie unità, che hanno dei bonus attivi. Comunque, le unità senza bonus hanno il conusmo di cibo scritto sopra.

 

Ora andiamo ad analizzzare i dati che vediamo.

In alto c'è la descrizione, poi c'è l'attacco, poi c'è quello che interessa a noi: la difesa. Mentre nelle arcere non c'è molta differenza, nei grifoni c'è tanta differenza. Se guardiamo la "fanteria da difesa" di un grifone, difende 774 (anche questa difesa è più alta sempre per i bonus che ho), mentre contro le bestie difende 1645. Quindi? Quindi, se noi mandiamo 1000 grifoni in un castello amico, se viene attaccato da 10.000 di attacco di unità bestiarie perderemo la meta/uccideremo il doppio rispetto a se uno manda 10.000 di attacco difanteria. Un giocatore ha detto "preferirei avere 100.000.000 in grifoni piuttosto che in arcere. Io non sono d'accordo. Perché i giocatori sanno che in un fortilizio ci sono dentro più bestiarie, quindi, nel limite del possibile, cercheranno di attaccare con fanteria. Ecco qui: se ci sono dentro grifoni, fanno una strage. Se ci sono dentro arcere, perdono il doppio. Io però penso che una buona idea sia un mix. Le unità migliori secondo me sarebbero sì le arcere, però se per esempio ci attaccano con 1 drago, perderemmo qualche arcera. Se invece avessimo dentro dei grifoni, probabilmente non perderemmo niente. Poi, con le arcere avremmo bisogno di molto più cibo. Quindi, secondo me un buon esercito difensivo dovrebbe avere 1/3 di grifoni e 1/3 di arcere. L'altro 1/3 potrebbe essere i demoni. Se non si possno/vogliono fare i grifoni, si potrebbe avere 1/2 arcere e 1/2 di golem, perché i golem difendono ugualmente contro le bestie e occulte. Per le code restanti, si potrebbere usare per addestrare attacco, oppure fare nomadi o barbari e poi mandarli nei campi di battaglia. Questo secondo me è come dovrebbe essere composto un esercito difensivo.